CONDIVIDI
Perito Moreno

Perito Moreno è un gigantesco ghiacciaio situato in Patagonia Argentina, nella Terra del Fuoco, in grado di lasciare senza fiato: cosa visitare e soprattuto quali escursioni fare.

Perito Moreno, ghiaccio di fuoco argentino

Il ghiacciaio Perito Moreno si trova nella zona sud ovest della provincia di Santa Cruz, nel Parco Nazionale de Los Glaciares, distante circa 78 km della meta turistica del Calafate. Non è altro che uno dei quarantotto ghiacciai alimentati dal Campo dello Hielo Sur, che appartiene al sistema andino. Parte dal Lago Argentino estendendosi per 250 km² e 30 km di lunghezza.

Riserva mondiale del Perito Moreno

Questo ghiacciaio è diventato la terza meraviglia del mondo, ed è classificato come una riserva mondiale di acqua dolce dopo l’Antartide e la Groenlandia. Sarà per la nomea, sarà per la straordinarietà del paesaggio, ma è la principale attrazione turistica della zona e si può raggiungere e visitare in tutto il periodo dell’anno.

A differenza di altri ghiacciai, che sono solo teatro di distaccamenti, il Perito Moreno è un vero e proprio spettacolo impressionante che spesso comporta la rottura di grandi blocchi di ghiaccio.

Lo scioglimento dei ghiacciai e l’erosione degli enormi blocchi vanno a confluire nelle acque del braccio Rico che continua a salire di livello. I ghiacciai si sciolgono nei punti in cui sono più sottili e più deboli, finché non crollano con un fragore imponente. Questo poc’anzi descritto è il fenomeno del ponte di ghiaccio!

Ponte Moreno tuttavia soffre a causa del surriscaldamento globale, con la conseguenza che si è ridotta la sua area in maniera notevole durante gli ultimi decenni. Solo qualche anno fa era, infatti, uno degli ultimi ghiacciai che continuava a crescere a dismisura. Il susseguirsi degli inverni, vedevano le pareti ghiacciate avanzare, conquistando una parte molto estesa della superficie del lago. Il ciclo aveva una durata di quattro o cinque anni in media, e ogni volta ricominciava la sua evoluta crescita da un punto più avanzato.

Escursioni a Perito Moreno

L’escursione è facilissima da fare e accessibile a tutti, andando a offrire scorci mozzafiato sul lago. A zig zag, tra le dune bianche del ghiacciaio, si potranno guardare i piccoli crepacci, gli straordinari colori dell’acqua e il contrasto con l’azzurro del cielo.

Un’altra escursione assolutamente da fare è quella anche detta “Todo Glaciares”, che inizia da Punta Bandera e dura una giornata intera.Essa prevede la navigazione sulle acque del Lago Argentino. Dopo la partenza si percorre il Canal de los Témpanos (Canale delle Lastre) che ci farà affacciare sui ghiacciai Spegazzini, Bolado, Agassiz, Onelli e Upsala.

Si potranno ammirare dalla barca questi bellissimi ghiacciai, vivendo così un’esperienza emozionante in Patagonia, senza precedenti. Questa escursione prevede anche uno sbarco alla Baia Onelli, che offre sempre e comunque un’ottima vista sui ghiacciai e sulle lastre di ghiaccio che sembrano zattere sul Lago Argentino.