CONDIVIDI
francoforte

Tra passato e moderno di una Germania che sta iniziando recentemente a diventare turistica, ecco Francoforte con la casa di Goethe e altre attrazioni

Visitare Francoforte

La Germania è un grande Paese, geograficamente e in tutti gli altri aspetti: economicamente è il traino d’Europa, è sede di molti importanti Enti ed Istituti internazionali. Ha un territorio ricco di luoghi meravigliosi, alcuni anche da favola, castelli, montagne e molto altro. Molte sue città sono conosciute in Ambito internazionale e nessuno può dire che nomi come Colonia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Berlino, la Capitale, non dicono nulla. Di una città si sente parlare spesso ma più che altro per motivi di carattere economico finanziario: Francoforte o, in tedesco, Frankfurt am Main. Questa città ospita la sede della Banca Centrale Europea, nella cosiddetta Eurotower e la più importante Borsa di Germania cui tutti gli operatori finanziari mondiali si riferiscono. Francoforte, di conseguenza, è un po’ snobbata dai circuiti turistici, grave sbaglio, mentre ha molte attrattive per chi desidera visitarla.

Francoforte ha, se vogliamo, un aspetto contraddittorio dal momento che in alcune zone del suo centro storico si possono ammirare costruzioni in legno del ‘700 in pieno stile nordico mentre dallo stesso luogo, alzando lo sguardo, da dietro spiccano modernissimi grattacieli. Francoforte possiede anche un grande aeroporto, uno dei più grandi e tecnologici scali mondiali, un aeroporto in cui ogni momento atterranno velivoli che portano passeggeri verso questa città ma soprattutto in transito verso decine, forse centinaia di destinazioni in tutto il mondo. Ma vediamo ora cosa puoi vedere a Francoforte, almeno in una brave visita, tralasciando moltissime altre cose che potresti visitare con più tempo a disposizione.

La casa di Goethe

La letteratura tedesca annovera tra i suoi più importanti personaggi quello che è considerato il suo più grande scrittore: Wolfgang Von Goethe, vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800, morto nel 1832. Questo scrittore ha avuto i natali proprio a Francoforte e qui esiste ancora la sua casa ed è visitabile; in verità la sua casa venne distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale ma successivamente restaurata con quadri, libri, mobili originali della famiglia Goethe. In questa casa il celebre scrittore tedesco ha trovato ispirazione ed ha scritto tra i più famosi libri frutto della sua mente.

Senckerberg Museum

Ti invitiamo a visitare il museo di storia naturale Senckerberg, in realtà che va anche oltre al suo ambito caratteristico e ti spieghiamo subito il perché. Ti trovi nel più grande museo di storia naturale della Germania che contiene ogni cosa possibile ed immaginabile relativamente alla storia naturale, dai fossili alle più curiose forma animali che si trovano in natura ma quello che attrae maggiormente, soprattutto i più giovani ma non solo, è una straordinaria mostra di scheletri di Dinosauri, con pezzi che sono semplicemente unici o, al massimo di estrema rarità. Quello che dicevamo, relativamente all’aspetto meno coerente con il tema di questo museo, è la presenza di mummie egizie che classificare come oggetti di storia naturale è un po’ forzato.

Museo d’Arte Moderna

Il museo d’arte moderna è da ammirare nel suo complesso al 100% dal momento che non sono solo le opere contenute da ammirare, opere di grandi artisti internazionali, ma la sua stessa architettura: Chiamato localmente “fetta di torta”, il museo ha una forma triangolare piuttosto ardita, progettata dall’architetto di Vienna Hans Hollering. Prima ancora di ammirare le tante opere ospitate in questo museo, quindi, ammira il museo stesso.

Il Centro di Francoforte

Il vero cuore di Francoforte è una sua piazza centrale, chiamata, tradotto dal tedesco, Montagna Romana. Si tratta di una piazza importante in cui trova spazio anche il Municipio della città, e sulla quale si affacciano caratteristiche case in tipico stile anglosassone, con travature in legno incrociate. Nel XIII secolo questa piazza fu la sede della prima Fiera di Francoforte. Da qui spiccano all’occhio, sullo sfondo appena dietro queste caratteristiche ed antiche abitazioni, le torri ultramoderne dei grattacieli della città moderna.

Poco distante, la zona pedonale “Zeil”, la via dello Shopping, tanto frequentata per gli acquisti da essere denominata la “Fifth Avenue tedesca”. Qui trovi tutto per il tuo shopping, boutique e grandi magazzini e non manca un enorme centro commerciale di 10 piani, il luogo ideale dove trovare davvero tutto ciò che puoi cercare. C’è molto altro da vedere a Francoforte, riferisciti agli uffici turistici al tuo arrivo in questa grande città tedesca.