CONDIVIDI
bologna

Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, ha molto da offrire ai visitatori che si propongono di scoprire le bellezze di questa città ma per fare questo è opportuno avere un itinerario da seguire, soprattutto se il tempo è poco.

Bologna, cosa visitare in un giorno

Bologna, un città in piena Pianura Padana dalle origini antiche ma giovane, piena di studenti che qui giungono da ogni parte per frequentare la sua antica e prestigiosa Università e che si danno appuntamento in varie zone del suo centro storico vivacizzando vie e piazze.  Recarsi ad un punto di informazioni turistiche e recuperare una mappa turistica della città è la scelta migliore ma un aiuto ci proponiamo di darlo anche noi segnalandoti le cose principali da vedere. Tre cose in particolare ti proponiamo per gustare il clima che si respira a Bologna: visitare luoghi storici, passeggiare per le vie medievali della città e, volendo, dedicarvi anche un po’ allo shopping.

Piazza Maggiore

Anche chiamata “Piazza Grande”, è divenuta ancora più celebre grazie alla famosa canzone del mitico Lucio Dalla ma la sua particolare bellezza ti rapirà; Piazza Maggiore è il centro di Bologna, sempre animata dai bolognesi e dai tanti giovani studenti che si sentono qui più bolognesi dei bolognesi, una piazza ricca anche di locali in cui sederti a gustare un caffè o una buona colazione prima di iniziare il tuo itinerario. Un caffè al cospetto del Palazzo del Podestà è imperdibile e potrai vedere la stupenda facciata della Basilica di San Petronio e i Palazzi che si affacciano su questa grande piazza, tutti antichi. A questo punto puoi iniziare la tua vera visita entrando all’interno della Basilica dedicata al Santo Patrono della città, S. Petronio e ammirare le ricchezze antiche della Basilica, opere d’arte che ti riempiranno cuore ed anima ma una volta uscito dalla Basilica i tuoi occhi si poseranno sulla splendida fontana del Nettuno.

Il Quadrilatero

Hai iniziato nel migliore dei modi la tua visita a Bologna ed ora, dopo l’incontro con l’antica nobiltà di Bologna, puoi contrastare recandoti nel Quadrilatero, una zona particolarmente popolare, il quartiere un tempo conosciuto come “Mercato di mezzo”, dove un tempo sorgevano società di artigiani e luogo di scambi commerciali che oggi sono sostituite da locali commerciali moderni e punti vendita di grandi marchi internazionali e qui potrai fare un po’ di shopping prima di immergerti nuovamente nella visita di Bologna.

Piazza Santo Stefano

Arrivando dal quadrilatero ti imbatti in Piazza Santo Stefano, una piazza semplicemente unica che si caratterizza dalla presenza del complesso delle sette chiese che ti consigliamo caldamente di visitare prima di proseguire per via Alessandrini prima, via Oberdan poi, per trovarti improvvisamente davanti alle due torri di Bologna, la Garisenda e la torre degli Asinelli, con la caratteristica di essere pendente ma ancora visitabile. Sali, dunque, fino a raggiungerne la cima e godere di uno stupendo panorama sul centro storico nella sua interezza.

Dalla Torre degli Asinelli che hai appena visitato, i pochi passi arrivi all’Università di Bologna dove ti troverai al centro di un via vai di giovani ad ogni ora del giorno, anche quando l’Università ha ormai terminato la sua attività quotidiana. Sotto i portici troverai giovani che chiacchierano, molti seduti a terra appoggiati alle arcate dei portici, insomma, questa zona è innegabilmente il luogo di aggregazione giovanile maggiore di Bologna. La sua Università è antichissima e sforna laureati di altissima preparazione, è un’Università severa ma anche prestigiosa: una laurea acquisita a Bologna è un ottimo titolo per trovare lavoro. Ti consigliamo comunque di continuare a passeggiare per le vie medievali del centro bolognese scoprire ogni angolo di questa città fino a quando non esaurisci il tempo a tua disposizione ma fermati anche a mangiare qualche gustosissima specialità locale in uno dei tanti locali che trovi sparsi lungo la tua passeggiata.