CONDIVIDI

La località balneare di Cattolica diventa destinazione turistica: presentate le nuovissime brochure curate in modo da presentare la Regina dell’Adriatico attraverso un linguaggio moderno e attraverso le immagini.

Turismo Cattolica, nuovi book promozionali

Lo scorso venerdì mattina, presso il Palazzo del Turismo, sono state presentate le nuovissime brochure promozionali della località balneare di Cattolica. Un book della città elaborato e curato dal designer Marco Morosini, il quale ha voluto immortalare la Regina dell’Adriatico attraverso un lavoro composto prevalentemente da immagini emozionanti. Ormai, le foto sono diventate un vero e proprio linguaggio universale, visto il loro impatto immediato e la loro capacità di comunicare una emozione o un messaggio.

La brochure non è il solito depliant che mette in risalto la destinazione turistica, bensì il luogo primo in Italia per quanto riguarda i soggiorni per chilometro quadrato. Nella località balneare la media è 300mila pernottamenti, oltre che essere una tra le cinque località della costa più importanti. Il merito va senza dubbio ai migliori hotel Cattolica 3 stelle sul mare, visto che, secondo i dati pubblicati dal Servizio Statistica della Regione Emilia Romagna pongono la cittadina al primo posto per percentuale di incremento dei pernottamenti e l’unica ad aver superato il numero totale di soggiorni.

Cattolica, il successo derivato dalla destagionalizzazione

Il sindaco Mariano Gennari è letteralmente al settimo cielo per i risultati ottenuti, soprattutto dopo un 2017 positivo dal punto di vista turistico. Primi nel Belpaese per densità di pernottamenti, Cattolica però punta anche al fuori stagione: pare che il record di soggiorni aumenti al di fuori del periodo estivo, mentre il lasso di tempo che va da giugno ad agosto, ovvero l’alta stagione, non presenta variazioni significative.

Consapevole che si tratta solo di numeri e statistiche, il primo cittadino vuole prendere questi risultati come stimolo per riqualificare l’offerta turistica e aprire ad altre nicchie di mercato. I turisti stano diventando sempre più esigenti, per questo si rende necessaria una sorta di trasformazione. L’Amministrazione Comunale sta cercando, pertanto, di prolungare la stagione turistica con iniziative mirate: non solo mare, bensì escursioni in entroterra, incremento delle attività sportive, del settore food e un grande risalto al folklore e alla cultura.

Tutti asset che hanno una cosa in comune: attirare turisti extraeuropei. Il modo di viaggiare è cambiato nel tempo, tanto da trasformarsi da semplice località balneare a destinazione turistica.

Caratteristiche nuove brochure Cattolica

Se una foto suscita emozione, Morosini ha deciso di procedere a una meticolosa raccolta delle foto più belle di Cattolica e raccontare la realtà della Regina dell’Adriatico. L’obiettivo principale è quello di stimolare il potenziale turista a prenotare per telefono o via Internet la sua futura vacanza a Cattolica.

Ci sono due tipi di book: la prima è riservata per la grande distribuzione, mentre la seconda è per rappresentanza. Immagini da portare dappertutto grazie al formato compatto della brochure, ma che non si consumeranno in tempi brevi e, grazie alla grafica riconoscibile, potranno essere riprese e applicate a diversi contesti o utilizzate per varie manifestazioni. D’altronde, il designer Morosini è stato in grado di raccontare ogni cambiamento della città con gli occhi da cattolichino DOC, per manifestare la richiesta di cambiamento, allo scopo di ridiventare competitiva nel mercato vacanze.