Viaggiare: lo spazio di una vacanza

L'altra Spagna, nell'accattivante Euskadi, tra tradizioni e cultura basca...

Scritto da Francesca Romana Alegi • Giovedì, 14 ottobre 2010 • Categoria: Spagna


Vi va di conoscere l'altra Spagna? ... Allora vi porto al Nord, in una zona dove è pressocché arduo incontrare nacchere,  flamenco e... corride! Respirerete un'aria particolare,  trastullati da una diversa ed affascinante altalena di storia, tradizioni, folklore e cultura.

Quello che avvertirete sarà essenzialmente una forte identità radicata, sentita e vissuta profondamente dal ... popolo dei Paesi Baschi o, in lingua basca, Euskadi !

Euskadi, Paesi Baschi 

La comunità autonoma di Euskadi, è lontana dai circuiti internazionali del turismo di massa, eppure è una regione che ha molto da offrire ... un viaggio nel Paìs Vasco non può non catturare il viaggiatore alla ricerca di qualcosa di speciale ...

San Juan de Gaztelugatxe - Bermeo (Biscaglia)


Si dice che i baschi sappiano godersi la vita ... nelle feste tradizionali, ad esempio, saranno presenti la pariglia di buoi che trascina massi di 3 tonnellate ... e le gare,  quelle che vedono in competizione gli Harrijasotzailes (sollevatori di pietre) o gli Aizkolaris (i taglialegna). Del resto una delle usanze più caratteristiche di questi luoghi sono gli sport rurali, riflesso dei lavori quotidiani degli antichi baschi, come i Segalaris (i tagliatori di erba)!

Altra grande passione di Euskadi, oltre al canottaggio, è la pelota, che si gioca con regole diverse: con la chistera (racchetta di vimini che prolunga il guanto protettore), con la cesta punta, introdotta dall’America latina, in un cortile chiuso su tre lati (jaï alaï), con una racchetta di legno o pala, o a mano.  


Il detto spagnolo "Il Sud canta, il Nord mangia" è a conferma che i baschi hanno anche la reputazione di grandi gastronomi. In pochi altri paesi, infatti, la buona tavola ha un ruolo così essenziale, tanto da delinearne l'identità culturale.

In questa regione si trovano più ristoranti con 3 stelle Michelin che in ogni altra parte del mondo. Ci sono decine di specialità culinarie: la più importante è legata al merluzzo, sempre freschissimo e cucinato al naturale. Particolare è la sidra, bevanda antichissima a forte gradazione alcolica, che si ricava dalla distillazione delle mele.

E poi c'è la piccola cucina in miniatura, diventata, ormai, una vera e propria forma d'arte:  i tanti e gustosissimi stuzzichini chiamati pintxos da consumarsi accompagnati ai txikitos (bicchierini di vino), nel consuetudinario txikiteo, ossia il gironzolio notturno per i bar  ...

Le tre province basche di Biscaglia, Álava, Guipúzcoa e le rispettive capitali: Bilbao, sede del celebre Museo Guggenheim (a forma di nave spaziale),  Vitoria-Gasteiz, città a misura d'uomo, facile da visitare anche a piedi  e Donostia-San Sebastian , sono solo parte integrante di questo mondo in miniatura ...tra diversificati paesaggi, natura incontaminata, musica, lingua, sport ed enogastronomia ...

Bilbao - Museo Guggenheim

Sono tante, infatti, le località da visitare per differenti e validi motivi ... e quindi rimando al prossimo post l'approfondimento: vi parlerò della sola provincia di Biscaglia ... una terra dai mille contrasti, con il suo fulcro nella Riserva della Biosfera di Urdaibai, i dintorni, tra entroterra e costa,  Mundaka ... il rinomato paradiso dei surfisti ... al prossimo post, quindi! :-)


16890 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. this architecture looks different....

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA